Ciao a tutti ragazzi e ragazze ūüôā

Oggi vi spiegher√≤ come catturare (quasi) sicuramente un Pok√©mon Cromato, o Shiny per i pi√Ļ vecchi tra noi (mi ci metto pure io xD), su Pok√©mon Let’s Go Eevee e Pikachu.

Un pò come accadeva nei vecchi episodi di Pokémon, anche in questo caso la tecnica per far apparire meno casualmente e secondo una logica ben precisa i Pokémon shiny, si basa sulla combo cattura.

Cos’√® la combo cattura?

La combo cattura √® la tecnica base, fondamentale per la cattura di un pok√©mon shiny. Si basa sulla cattura di un particolare pok√©mon selvatico reiterata pi√Ļ volte, per la precisione fino a 31. Ricordatevi questo numero, lo rivedremo tra poco ūüėČ

Facciamo l’esempio con uno stupidissimo Pidgey selvatico, se ne trovano una marea e sono comuni in qualunque area. Catturiamo il primo, poi un secondo e cos√¨ via, fino a 31. Siete liberi di liberarli, allenarli o insomma farci quello che volete xD

Condizioni fondamentali affinché la combo cattura non sia resettata, sono le seguenti:

-spegnere il gioco

-catturare un Pokémon diverso da quello della combo. Quindi per esempio se sto catturando solo Pidgey, e catturo un Rattata, la combo terminerà.

-far scappare un Pok√©mon selvatico. Se come nel punto precedente, s’incontra un Pok√©mon selvatico, ma questo per qualunque motivo scappa, la combo finir√†.

 

Il gioco ci aiuta.

A differenza dei vecchi episodi, su Let’s Go! tutto √® pi√Ļ facilitato. Infatti il contatore delle combo cattura √® sempre indicato, ogni qualvolta si cattura una stessa tipologia di Pok√©mon, in serie.

Alcune condizioni comuni, per cui la combo cattura non sarà resettata

-se viene catturato un Pokèmon shiny che sia lo stesso della combo.

-se s’incontra un Pok√©mon diverso da quello della combo, ma riusciamo a scappare

-mettere il gioco in stand-by o la console in modalità riposo.

Perchè 31 Pokémon?

Sono 31 i Pokémon da catturare in serie, affinché la combo abbia il miglior effetto possibile.

Bè ragazzi, sono stati fatti degli studi sul codice del gioco stesso, e alcuni giocatori hanno visto, come 31 ed altri numeri a scendere, modifichino la percentuale di apparizione di un Pokémon shiny selvatico. Questi dati sono stati presi da serebii.net , portale sempre informato riguardo tutto il mondo Pokémon.

Fonte: serebii.net

Questa che vedete è la tabella con i relativi casi in cui può apparire un Pokémon shiny. Normalmente da 0 a 10 Pokémon la probabilità che appaia è di 1 ogni 4096, poi passiamo dai 11-20 a 1024, da 21-30 a 512 ed in fine con una combo di cattura di 31 ed oltre, ne potrà apparire potenzialmente 1 ogni 341,3.

Si parla di probabilità, non di certezza!

Naturalmente tenete in mente che si parla di probabilit√† e non c’√® certezza. √ą anche possibile che dopo un milione di tentativi non appaia alcuno shiny xD.Quindi capite bene che conviene attestarsi su una combo cattura di 31+ prima di mettersi seriamente a cercare il nostro Pok√©mon shiny.

Consigli per aiutarvi

-usate il giocatore di supporto, per avere pi√Ļ chance di cattura dei Pok√©mon selvatici.

-cambiando area nel gioco, cambiando percorso, entrando in una casa e tornando all’area interessata, si otterr√† un soft reset dei Pok√©mon presenti nell’area. Ovvero si potr√† avere la possibilit√† di trovare nuovi Pok√©mon.

-un ottimo modo per aumentare la probabilit√† di apparizione degli shiny √® l’utilizzo del Superprofumo ( va bene qualunque profumo).

Fonte: serebii.net

Come potete vedere dalla tabella, con il Lure, ovvero col profumo, le probabilità aumentano, seppur di poco.

-ulteriore aumento della probabilit√† di apparizione di uno shiny, si ha con il Cromo Amuleto (shiny charm in inglese), che si pu√≤ ottenere una volta terminato il pok√©dex. Il solo fatto di possedere quest’oggetto nel proprio inventario, andrebbe a modificare le probabilit√† come seguono.

Fonte: serebii.net

A tutto ci√≤ naturalmente, pu√≤ essere applicato anche il Superprofumo, che v√† ad incrementare ancor di pi√Ļ la probabilit√† di shiny.

Contate comunque che il profumo, un p√≤ come il repellente funziona a passi, e garantisce lo stesso livello di probabilit√† indipendentemente dal tipo di profumo usato, quindi non fatevi problemi in tal senso ūüėČ

Shiny e non solo…

Inoltre le combo di cattura aumentano anche la possibilità di apparizione di Pokémon particolarmente rari

Fonte: serebii.net

Quindi secondo questa tabella, con 31+ avremo 6 volte in pi√Ļ la possibilit√† di vedere Pok√©mon che altrimenti non sarebbero catturabili normalmente, vedi Bulbasaur, Charizard, Zapdos (si anche i leggendari), ecc ecc.

Infine, catturando un Pok√©mon shiny, seguendo il processo della combo cattura, quest’ultimo avr√† dei valori potenziali al massimo. Ma per ulteriori dettagli, vi rimando al video che abbiamo realizzato appositamente ūüėČ

Fonte: serebii.net

Vi lascio al video e se avete dubbi o domande, non esitate a commentare e a farci sapere la vostra al riguardo.

Grazie per la lettura e alla prossima ūüėČ